Powered By Blogger

martedì 10 ottobre 2017

FESTA DEL CINEMA DI ROMA: IL PROGRAMMA UFFICIALE

di Matteo Marescalco

Il processo di avvicinamento alla 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma (la terza diretta da Antonio Monda) inizia dalla conferenza stampa di presentazione dei film che verranno proiettati durante gli undici giorni della rassegna.
La gestione Monda porta con sé una serie di cifre davvero impressionanti: +18% del numero di spettatori e +38% sulla copertura della stampa internazionale, con l'intervento dello scorso anno, per la prima volta dall'inizio della storia della Festa, dei critici del New York Times e del Los Angeles Times. La pellicola che ha inaugurato la scorsa edizione, Moonlight di Barry Jenkins, ha trionfato ai Premi Oscar e Manchester by the Sea ha ottenuto diverse nomination, portando a casa vari Premi (tra gli altri, quello a Casey Affleck per la miglior interpretazione maschile). Insomma, il grande cinema americano (anche se riciclato da altri festival) guarda alla Festa del Cinema di Roma con desiderio. Difficile replicare un'annata come il 2016, questo è palese.
Tuttavia, il team guidato da Monda (e costituito, tra gli altri, da Francesco Zippel, Giovanna Fulvi, Richard Peña, Mario Sesti, Alberto Crespi e Valerio Carocci) sembra aver chiare le idee su una rassegna che, nei suoi primi dieci anni di vita, stentava a trovare la propria identità, alle prese con la concorrenza estrema delle ben più quotate Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e del Torino Film Festival.

Negli ultimi due anni, la situazione sembra essere cambiata. Il Festival si è trasformato in Festa e ha provato a coinvolgere un target di pubblico che rischiava di rimanere escluso di fronte ad un evento del genere. Andare oltre confine, superare la cittadella dell'Auditorium, favorire un cambiamento climatico in sala, prediligere un prodotto di genere rivolto alla massa, ponendo in secondo piano le anteprime mondiali a favore di anteprime internazionali già presentate in occasione di altre rassegne (Berlino, Cannes, New York e Londra) ma comunque meritevoli di passare anche da Roma.
Tra i grandi ospiti delle passate edizioni, è difficile dimenticare gli incontri con Tom Hanks e Meryl Streep, Todd Haynes e Paolo Sorrentino, Wes Anderson e Donna Tartt, Don DeLillo e Renzo Piano, volti ad un dialogo tra le arti che evitasse di puntare unicamente sul cinema.

Come l'anno scorso, le sezioni principali della Festa saranno quattro.
Tra i principali film della Selezione Ufficiale, spiccano Abracadabra di Pablo Berger (autore di Blancanieves), Borg McEnroe con Shia LaBeouf e Stellan Skarsgard, C'est la vie! di Eric Toledano e Olivier Nakache (i due registi di Quasi amici, il film campione d'incassi francese), Detroit di Kathryn Bigelow, Hostiles di Scott Cooper con Christian Bale e Rosamund Pike (il regista e l'attrice accompagneranno il film durante la prima giornata della Festa), I, Tonya con Margot Robbie, l'attesissimo Last Flag Flying di Richard Linklater con Steve Carell, Bryan Cranston e Laurence Fishburne, Logan Lucky di Steven Soderbergh con Channing Tatum, Adam Driver, Hilary Swank, Daniel Craig, Mudbound con Carey Mulligan e Jason Clarke, The only living boy in New York di Marc Webb, Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani, Stronger di David Gordon Green (che sarà accompagnato alla Festa dall'attore Jake Gyllenhall). In collaborazione con Alice nella Città, arriveranno The Breadwinner, prodotto da Angelina Jolie, Mazinga Z Infinity (accompagnato da Go Nagai) e Saturday Church.

La sezione Eventi Speciali ospiterà la proiezione di The Place di Paolo Genovese (che annovera un ricco cast composto da Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Sabrina Ferilli, Vinicio Marchioni, Silvia D'Amico, Giulia Lazzarini, Vittoria Puccini, Alba Rohrwacher, Rocco Papaleo, Alessandro Borghi e Silvio Muccino), Nysferatu di Andrea Mastrovito (remake d'animazione del capolavoro di Murnau) e Spielberg (documentario prodotto dalla HBO sulla carriera del grande regista americano).

Protagonisti degli Incontri Ravvicinati saranno David Lynch, Xavier Dolan, Rosario Fiorello, Jake Gyllenhall, Phil Jackson, Ian McKellen, Nanni Moretti, Michael Nyman, Chuck Palahniuk, Gigi Proietti, Vanessa Redgrave e Christoph Waltz.. Tra le preaperture, sono da segnalare Terapia di coppia per amanti, tratto dall'omonimo romanzo di Diego De Silva, e La ragazza nella nebbia, debutto alla regia dello scrittore Donato Carrisi. Tra i Restauri e gli Omaggi, saranno proiettati Borotalco di Carlo Verdone e Dillinger è morto di Marco Ferreri. Menzione speciale va alla proiezione di In un giorno la fine, lo zombie-movie ambientato a Roma con Alessandro Roja e Carolina Crescentini.

Altrettanto ricco è il programma di Alice nella città, la sezione parallela che racconta il mondo delle nuove generazioni. Tra i film più attesi, trovano posto Please Stand by con Dakota Fanning e Toni Collette, Capitan Mutanda-Il Film, Mazinga Z Infinity, Romans con Orlando Bloom, Paddington 2, Addio Fottuti Musi Verdi del collettivo TheJackal e Bringsby Bear con Mark Hamill e Greg Kinnear. Orlando Bloom e Dakota Fanning saranno i protagonisti delle due masterclass della sezione.

L'appuntamento è al 26 Ottobre all'Auditorium Parco della Musica di Roma!

Nessun commento:

Posta un commento